Cena in bianco a Genova?

Oggi voglio scrivere un post un pò diverso dagli altri, ma sempre in tema con la cucina e la fotografia.

Conoscete "Cena in Bianco® Unconventional Dinner® "? E' un evento gratuito adatto a tutti che viene organizzato ogni anno dal 2012 in alcune città Italiane.
In pratica gli organizzatori comunicano data e location e i partecipanti hanno la possibilità di organizzarsi una cena all'aria aperta con l'unica regola del "Total White".

L'idea a mio avviso è davvero interessante e il format molto carino, tutti i partecipanti si devono attrezzare per organizzare una cena con gli amici in un'area all'aperto della propria città.
Oltre a passare una serata differente in un'atmosfera davvero Unica, a mio avviso la parte più divertente è anche quella della preparazione, essendo amante si della cucina che della fotografia, tanti sono i dettagli da curare. Il tema Total White ci guida nella scelta di molti elementi da trovare e curare, come preparare il tavolo è il primo. Abbiamo l'occasione di creare una tavola elegante o divertente insieme ad amici, ci si possono dividere i compiti, chi porta i piatti in porcellana, che i bicchieri in vetro, o perchè no ognuno può portarsi il suo piatto bianco per avere una tavola più unconventional :)

Si passa poi allo studio dei dettagli e degli elementi bianchi per decorare sedie e tavola, la creazione di segnaposti, centrotavola, candelieri, tutto per personalizzare al meglio la propria tavola.

Successivamente si pensa anche al menù, anch'esso potrebbe essere bianco come il tema dell'evento, con pietanze leggere e facilmente trasportabili in borse termiche.
Alcuni esempi:
Salse fresche con base di yogurt o formaggi spalmabili aromatizzate o con crostacei da mangiare con crostini di pane o chips, rotoli di pancarrè farciti con gorgonzola e noci o con tonno e maionese
Insalata di riso o una zuppa fresca di porri
Cubetti di patate e baccalà con mandorle e prezzemolo, sushi, macaroons salati con crema di parmigiano
Meringata, cupcake, sorbetto al limone

Mentre preparate tutte queste cose, cercate di immaginare anche il contesto fotografico della scena che andrete a realizzare.

Ultima cosa, il vostro abbigliamento rigorosamente bianco, oltre alla scelta del vestito pensate anche a tutti gli accessori che potete usare o realizzare, un cappello, un bracciale, una cintura.

Ieri sera si è svolta la seconda edizione Genovese dell'evento, location Piazza Caricamento (l'anno scorso era in Piazza De Ferrari), ma come purtroppo anche l'anno scorso la partecipazione è stata davvero scarsa, vi invito ad andare a guardare le foto sull'evento a Torino e quelle sull'evento di Genova, e qui la mia personale considerazione:

Noi Genovesi ci lamentiamo sempre che non c'è mai nulla da fare nella nostra città, ma quando ci sono queste cose "diverse e carine" le uniche cose che sappiamo dire sono "ma belin è uno sbattone" "ma mi devo comprare i vestiti bianchi" "ma ci dobbiamo camallare tutto?"
Cari Genovesi, me compresa, vi esorto per la prossima edizione ad essere più positivi e propositivi e a partecipare in numero maggiore, il punto di forza di questo evento sono proprio tutti quelli che danno in prima persona il loro contributo per far si che tutti si divertano!
Mi auguro che alla prossima edizione tutti i miei amici che hanno dato le risposte sopra citate cambino idea :)

 

 

Cucina e Fotografia

© 2013-2021 - all right reserved
Calvi Giorgia Sede legale: Via Mendozza 14-2, 16166 Genova P.IVA 02419500992
Cookie Policy | Privacy Policy | Powered by Giorgia Calvi

Seguimi sui social